VENTILATORI ASSIALI INTUBATI – CASSA CORTA – CASSA LUNGA
IMPIEGO
I ventilatori della serie AM, AL e AS sono adatti per applicazioni canalizzate con basse e medie pressioni, elevate portate d’aria pulita o leggermente polverosa nel range di temperatura compresa tra -20°C e +55°C, in esecuzione speciale possono superare tali limiti.
I campi di applicazione industriali sono molteplici tra i quali alimentare, navale, scambio termico, refrigerazione, impianti di ventilazione, essiccazione, Oil & Gas, petrolchimico, molitoria; la facilita di installazione e le sue molteplici esecuzioni speciali lo rendono preferibile ai ventilatori centrifughi in numerose applicazioni.
La forma costruttiva del convogliatore può essere ottimizzata per migliorare l’efficienza aeraulica e la rumorosità attraverso il bordo tondo in aspirazione.
I ventilatori assiali della serie AT, realizzati in acciaio al carbonio, sono applicati tramite fori di fissaggio e sono protetti dagli agenti atmosferici mediante verniciatura epossidica Ral 7032
Su richiesta possono essere zincati a caldo o realizzati in AISI 304/316 decapato.
Sono utilizzati per impianti di condizionamento, di essiccazione e di aspirazione/immissione aria contenente fumi, polvere ed umidità. La temperatura di esercizio è compresa tra i -20°C e +120°C.
DESCRIZIONE
I convogliatori corti serie AS, AM e lunghi serie AL e AT, sono realizzati in acciaio al carbonio con spessori adeguati e supporto motore saldato, sono protetti da verniciatura epossidica RAL 7032 e classe di corrosività ambientale C3m secondo ISO 12944.
Le giranti, costruite con mozzo in pressofusione di lega d’alluminio e pale a profilo alare in polipropilene rinforzato vetro (PPG) o nylon vetro (PAG), sono bilanciate con grado G 6.3 secondo ISO 1940 ed hanno calettamento fisso o variabile da fermo (dal diametro 700[mm]).
I motori elettrici eurotensione AC monofase e trifase UNEL MEC in servizio continuo S1 sono accoppiati direttamente in esecuzione 4, hanno inoltre caratteristiche di classe termica e grado di protezione F – IP55 e rispondono alle normative internazionali IEC 60034, IEC 60072, EMC 2014/30/UE, LVD 2014/35/UE. Per la serie AS e AM è possibile avere gli accoppiamenti in esecuzione 5, con motore montato sulla rete, ma solo per taglie piccole.
Le reti di protezione, realizzate secondo ISO 12499 in acciaio al carbonio zincate a freddo o verniciate epossidiche, sono applicabili internamente ed esternamente su richiesta.
La serie AM è conforme alla Direttiva ErP 2009/125/CE ed al Regolamento UE 327/2011, categoria di misura B e categoria di efficienza Totale, test secondo EN ISO 5801 / AMCA 210.
Esecuzioni Speciali
È possibile richiedere esecuzioni diverse dallo standard a seconda
delle applicazioni.
Prestazioni diverse dal catalogo con punti di lavoro definiti e datasheet prestazionali, reversibilità del flusso aria.
Modifica delle quote dimensionali convogliatore e forature specifiche secondo ISO 13351.
Convogliatore e reti di protezione in acciaio inox AISI 304/316 decapato e saldature in continuo.
Convogliatore protetto da zincatura a caldo secondo ISO 1461, verniciatura con classe di corrosività ambientale C4 e C5 secondo ISO 12944.
Girante interamente in lega d’alluminio pressofuso AL, opzione pale in PAGAS per esecuzione Atex DIR. 2014/34/UE, versione anticorrosione, equilibratura dinamica con grado G 2.5.
Esecuzioni certificate Atex secondo DIR. 2014/34/UE.
Esecuzioni in accoppiamento diretto per basse temperature fino a T.-60°C, per alte temperature fino a T.+110°C in continuo.
·Esecuzione torrino assiale con pannello quadro e cappello parapioggia serie AR.
Esecuzione 9 / 12 a trasmissione con cinghie e pulegge fino a temperature di T. 200°C serie AT.
Esecuzioni multistadio isorotanti e controrotanti serie AC.
Esecuzione portatile con cavalletto e regolazione inclinazione serie AP.
Motori certificati per paesi differenti dall’Europa (es. UL/CSA), multitensione, multifrequenza, classe termica e grado di protezione specifico.
ACCESSORI
Anelli di prolunga
Supporti
Giunti antivibranti
Silenziatori
PER QUALSIASI ESIGENZA O RICHIESTA NON ESITATE A CONTATTARCI:
commerciale@aelleventilazione.it
(+39) 0362564269